Proteine animali e vegetali mai restare senza.

Le proteine sono uno dei macronutrienti fondamentali per il buon funzionamento dell’organismo.

Proteine animali e vegetali

Proteine animali e vegetali

Il loro ruolo biologico è davvero rilevante sono infatti necessarie insieme a lipidi e glucidi per fornire energia e per il
rinnovamento e la costruzione dei tessuti.

Possiamo, però, considerare le proteine animali e vegetali assolutamente paritarie o esistono delle differenze? Cosa dobbiamo sapere per inserirle nella nostra alimentazione nel modo migliore?
Conoscere i valori nutrizionali e le funzioni dei cibi che portiamo in tavola è importante quanto essere consapevoli del loro apporto calorico.

Scopriamo allora nel dettaglio cosa sono le proteine, a cosa servono, quali sono le differenze tra quelle animali e quelle vegetali, in quali cibi trovarle e qual è il modo migliore per assumerle.

Le proteine sono un gruppo di molecole complesse, costituite da catene di unità chiamate aminoacidi Senza proteine il nostro corpo non può svolgere alcune fondamentali funzioni.

Alcune funzioni? La plastica, cioè di rifornimento degli aminoacidi necessari ai processi di rinnovamento e costruzione dei tessuti, rafforzano le difese immunitarie e hanno un ruolo anche per la memoria

Come dice il nome stesso, le proteine animali sono contenute nei cibi di origine animale, come carne, pesce, uova, latte, formaggi e latticini e sono considerate di alto valore biologico.

Ma come abbinarle nel migliore di modi? Quali sono gli apporti calorici all’interno di una dieta variegata? Quali sono ricette sane e gustose?

Proteine animali e vegetali mai restare senza.ultima modifica: 2018-11-08T17:45:51+01:00da tonyym
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento