I 4 principali benefici del bere caffè ogni giorno.

I 4 principali benefici del bere caffè ogni giorno.

I 4 principali benefici del bere caffè ogni giorno.

I 4 principali benefici del bere caffè ogni giorno.

Non parlatemi prima del caffe siamo abituati a dichiarare in Italia. Già, perché per molti quel liquido scuro segna il confine tra sonno e veglia, come se la giornata cominciasse davvero solo dopo una bella tazzina fumante. E in ogni motto c’è un fondo di verità che sia con la moka o con una delle nuove macchine da caffè, il suo effetto corroborante e stimolante è innegabile. Ma non è l’unico. In questo articolo scopriremo i suoi numerosi benefici, alcuni dei quali davvero sorprendenti!

Aiuta a prevenire alcune patologie

I bevitori abituali di caffè hanno un DNA mediamente più forte, e minori probabilità di essere esposti a gravi malattie. Parliamo dell’infarto e di altri problemi cardiovascolari, di due tipi di diabete e di alcuni tipi di cancro, nonché dal morbo di Parkinson. Inoltre, il suo effetto stimolante riduce le probabilità di contrarre la depressione, l’Alzheimer e la demenza senile.

Un booster di energia

Tra i diversi effetti della caffeina c’è quello di favorire la produzione di dopamina e norepinefrina, implementando alcune funzioni del cervello come la memoria, l’attenzione, il livello di energia che avvertiamo di avere e i nostri tempi di reazione. È sorprendente pensare che sia sufficiente inserire una cialda in una macchina del caffè per diventare una versione migliore di noi stessi!

Il supporto nella dieta

Il caffè è un validissimo alleato di chiunque stia lavorando sulla sua forma fisica. Infatti, la caffeina stimola e accelera il nostro metabolismo. Non per niente trova ampio utilizzo anche nelle creme anticellulite e negli integratori alimentari che coadiuvano il controllo del peso. Ma non finisce qui una dose moderata di caffeina aiuta ad avvertire meno la fatica fisica, e quindi implementa le nostre prestazioni quando ci alleniamo.

Più svegli ma anche più belli

Non solo la caffeina, ma anche un’alta concentrazione di fibre, antiossidanti e vitamine B2, B3 e B5, oltre a manganese e potassio. Grazie al caffè quindi assumiamo sostanza che ci aiutano a rimanere giovani e abbassano la nostra soglia del dolore!

Mai più senza!

Ora che conoscono tutti i suoi benefici, i coffee addicted si sentiranno più che legittimati ad aumentare la loro dose quotidiana. Per chi invece non ne fa uso, forse sarebbe meglio prendere in considerazione la possibilità di iniziare. Magari non vi piace il sapore, o trovate eccessivamente laboriosa tutta la procedura di preparazione della moka. In questo caso potete stare tranquilli le nuove macchine da caffè consentono di preparare una o più tazzine in meno di un minuto, e di scegliere tra sapori più o meno decisi. La maggior parte inoltre prevede anche un accessorio per realizzare il cappuccino, se proprio l’espresso non fa per voi. E il loro design renderà subito più bella e accogliente anche la più semplice delle cucine.

I 4 principali benefici del bere caffè ogni giorno.ultima modifica: 2019-04-17T23:30:11+02:00da tonyym
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento